Danza

"Danzo da quando le gambe mi hanno consentito di muovere i primi passi. 

I primi ricordi risalgono a quando mio padre metteva dischi di musica classica nella nostra grande sala , ancora vuota... e io volteggiavo come una farfalla in quello spazio che mi sembrava grande come l'Universo. 

Da che ho ricordi, danzo..... e danzo in tutti miei ricordi più belli."

Dal 1974 al 1976 studio con Italia Vescovo per 2 anni

Dal 1976 al 1985 studio Danza Classica, Carattere e Jazz presso il "Laboratorio Accademico Danza", e conosco alcuni importanti insegnanti del panorama internazionale come Susan Sentleer (danza moderna) e Wayne Barbaste (jazz tec.americana).

Dal 1983 al 1993 studio Danza Moderna e Jazz presso il "Laboratorio Accademico Danza"

Dal 1991 al 1999 studio Danza Contemporanea (Tecnica Nikolais e Alexander, Contact Improvvision) presso "ProgettoDanza", della cui Compagnia fa perte per 10 anni. Qui frequenta stage con Wayne Barbaste (danza jazz), Grant Mc Daniel (danza contemporanea), George D. ( tecnica Graham), Bruno Collinet (danza contemporanea).

Nel 1996 conosco la Tecnica Alexander seguendo seminari estivi con Simona Bucci a Firenze

Nel 1997 frequento stage di Danza di Espressione Africana;

Nel 1997 attraverso uno stage di laboratorio coreografico e danza contemporanea (tec. Carolin Carlson) conosco Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, attraverso cui vengo introdotta alla filosofia Zen;

Nel 1999 sperimento Contact Improvvision e tecnica Mattox.

Ho partecipato come danzatrice e coreografa, a diverse rappresentazioni di "Grease", "Horror show", "Chorus line" per la Società di Animazione FLY BLUE srl, (Isola d'Elba - LI, estate 1997).

Ho danzato in: " Danzando la Vita " (Montecatini Terme 27 aprile 1997)," Gravidi di eternità " (luglio 1998 a Laysen - Svizzera, in occasione del I Congresso Europeo di Biodanza),
" ...e la storia la racconto io " (Dicembre 1998, spettacolo di teatro terapia realizzato con le ragazze di G.I.A.D.A.), danza nel Congresso Mondiale di Biodanza del 2008 a Lignano Sabbiadoro (UD).

Intanto dall'età di 20 anni inizio un percorso di autoformazione e crescita personale nel campo delle attività corporee e psicologiche attraverso la pratica di varie discipline come: Hata Yoga, Fiori di Bach, Osteopatia, Riflessologia, Massaggio (Shiatsu, linfodrenante, Trager, Thailandese), Meditazione Zen, metodo Pilates, metodo Feldenkrais, corsi di Anatomia del movimento, laboratori Laban/Bertenieff, master di Fisiodanza, percorso di Analisi Mitica e Archetipica, master in Counseling Breve.

Nel 1993, inizio il percorso di Formazione di Biodanza nel 1° ciclo della SCUOLA DI BIODANZA DI PADOVA; divento Conduttrice Titolare all'età di 24 anni, poi Didatta e Tutor. Sono stata la piu' giovane conduttrice di Biodanza in Italia; sono abilitata in numerose specializzazioni.