Progetti Speciali

Corsi rivolti a persone con diverso tipo di esigenza.: disturbi di comportamento, alimentazione, sessualità, handicap motorio e mentale, ma anche lavori specifici con anziani e riabilitazione del femminile con cui lavorare in modo particolare, allo scopo di favorire una maggiore integrazione affettiva, stimolare l'allegria e riapprendere il contatto profondo e amorevole con sé. 
Questi gruppi durano circa 1 ora.

BIODANZA E SALUTE MENTALE

Rispettando le caratteristiche di ognuno e le disponibilità alla relazione, vengono proposte vivencie di attivazione della vitalità e del buonumore, energizzanti e tonificanti a livello corporeo. Si lavora sull'aspetto dell'accoglienza di sè e l'autostima con esperienze di affettività, riabilitando a poco a poco al contatto con sè e con gli altri. Si creano esperienze per stimolare la creatività personale, l'intraprendenza, l'iniziativa, il coraggio di vivere, di mostrarsi, di trovare un posto nel mondo.

Questo corso è accompagnato da operatori sanitari, educatori e psicologi con cui i pazienti possono essere in contatto nella settimana.

 

BIODANZA PER L' INTEGRAZIONE E L'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA 

 

rivolto a extracomunitari o stranieri che vogliono integrarsi con la nostra cultura, farsi amici e imparare le basi della nostra lingua in un modo leggero. Questo corso utilizza la vivencia come momento di integrazione tra culture e scoperta della diversità attraverso il gruppo integrante. All'interno del percorso sono proposte attività creative e giochi per imparare la lingua del nostro paese divertendosi. Sono usati strumenti musicali, travestimenti, maschere, giochi di mimo, musica, danza e... vivencia.

BIODANZA PER BAMBINI E GENITORI

Attraverso vivencias specifiche, genitori e bambini possono finalmente uscire fuori da una dinamica di educazione-apprendimento ed essere insieme creature che crescono nell'amore. La Biodanza aiuta genitori e figli a stabilire un rapporto di affettività ludica e affettività sensibile, limando i contenuti di repressione e favorendo la creatività, aiutando gli uni e gli altri a scambiare la ricchezza dei loro mondi in un linguaggio totalmente istintivo.

BIODANZA PER ANZIANI

Sono proposti a tutte le condizioni di senilità, in cui sia possibile interagire in gruppo. I temi trattati sono finalizzati a rinforzare il legame con la vita, la visione creativa e la relazione affettiva.

BIODANZA PER DONNE: IL RISVEGLIO E COSCIENZA DEL FEMMINILE

 

Sono proposti a donne che cercano una riappacificazione con il corpo e il loro 'senso femminile'. Per donne in cerca di scoprire la loro l'identità sessuale' o semplicemente donne che vogliono fare esperienze di vivencia tutte al femminile.