FORMAZIONE: Counseling archetipico

Le Danze Archetipiche sono ispirate dalle divinità della mitologia greca, o dalle figure su cui si basano le principali religioni, come la Trimurti per la religione Induista 

,

il Buddha per il buddismo 

 

e Cristo per la religione cattolica e cristiana.

Sono Danze che hanno lo scopo di ristabilire un contatto con gli Dei che abitano dentro di noi e quindi riconnetterci con la nostra parte divina. Queste danze nascono dalla consapevolezza che nella nostra psiche, nell’anima e nell’inconscio abitano tutti gli Dei. Se pensiamo al nostro inconscio come all’Olimpo è facile capire che i nostri conflitti interiori sono frutto di ‘azioni di potere’ che gli uni fanno su altri, – proprio perchè, come ci ricorda la mitologia, gli dei sono capricciosi!!!.  – Il nostro inconscio come l’Olimpo, è il centro della nostra saggezza, ma non ha consapevolezza di sé stessa finchè non diviene conscio, cioè non viene portato alla luce.

Secondo certi studiosi, quando nasciamo, la Legge dell’Oblio cancella il ricordo delle nostre vite precedenti e delle esperienze fatte, per cui ci sembra che in ogni vita ci ritroviamo a ripercorrere le stesse esperienze. Ciò accade finche non comprendiamo la ‘trama’, ossia ‘il senso’ del nostro cammino di Anima, verso la luce del Super Io.

Tanto più riusciamo a mantenere contatto con la parte ‘luminosa di noi’, senza giudizio, tanto più possiamo seguire il cammino che il nostro ‘inconscio’ – secondo la visione di C.G.Jung, J.Hillman e altri – ci indica, attraverso sogni, eventi e sensazioni.

Gli Dei ci parlano così: dobbiamo solo saperli ascoltare senza giudicare, imparare a riconoscere i sensi e i segni attraverso cui ci parlano e agire. Farsi canale, abbandonarsi a Dio nel senso di accettare di seguire la strada indicata dalla nostra saggezza profonda.  Non è dell’uomo scegliere, ma è compito dell’individuo capire.

Ogni Divinità privilegia uno o due dei 5 sensi e quando l’attività di questi è spiccata possiamo sapere quale divinità è più attiva dentro di noi, e anche, quasi, prevedere quale reazione avremo.

Il lavoro comprende lo studio di principali dei che favoriscono il risveglio della gioia della vita, del piacere, dell’abbondanza, della fertilità, dell’istintività, dell’Amore, dell’accoglienza, dell’equilibrio, della pace(vedi Brahama, Dioniso, Demetra, Pan, Cristo, Afrodite, Armonia, Buddha)

     

ma senza discriminare quelli che ci insegnano la lotta, la precisione, la disciplina, la bellezza, la conservazione, l’ordine e la costanza, la trasformazione, la prontezza (Ares, Apollo, Atena, Estia, Vishnu, Shiva, Zeus) 

 

poiché tutti sono importanti per la nostra Vita e la nostra evoluzione.

Per ogni divinità viene proposto il seguente itinerario…per entrare nel dialogo con gli dei.

  • analisi del mito e studio-dibattito di gruppo

  • interiorizzazione attraverso danze simboliche e rituali vivenciali

  • utilizzo di oggetti e simboli sciamanici